CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO BASSO

Course Code - SIC.0016

PREMESSA

L’ Art. 37 comma 9 del D.lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione ha reso nota una circolare (circolare Prot. n. 12653 del 23 febbraio 2011) per chiarire gli aspetti relativi ai corsi di aggiornamento degli addetti antincendio.

Secondo tale circolare la durata del corso di Aggiornamento per gli Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio BASSO deve essere di 2 ore. La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli addetti antincendio è opportuno avvenga con cadenza triennale.

OBIETTIVI

L’obbietivo del corso di aggiornamento è quello di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M: 10/03/98.

DESTINATARI

L’aggiornamento è destinato ad Addetti alla squadra antincendio in attività a Rischio Basso che abbiamo effettuato in precedenza un corso antincendio.

CONTENUTI

  • La dinamica dell'incendio
  • Registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili
Moduli

MODULO 01

View Hide
1.
L'incendio e la prevenzione incendi

SIC.0016

Categoria: SICUREZZA
Moduli: 1
Durata: 2  
Docente: GAZZOLI MAURO